top of page
base bianca.jpeg

LA PINSA ROMANA

Cà de Pria dei Caruggi è un'esperienza culinaria unica nel suo genere con un menù ispirato a una cucina semplice e sfiziosa, impreziosita da ingredienti di primissima scelta.

Le origini della Pinsa, infatti, risalgono all'antica Roma, come piatto di recupero per le famiglie contadine. Cereali e farine grezze che non potevano essere vendute nei mercati diventavano per i contadini le basi per l'impasto di una focaccia croccante e leggera, dalla quale deriva la Pinsa romana come la conosciamo oggi.

Ma ora eccoti alcune chicche ed alcune differenze tra la Pinsa e la Pizza ...

La Pinsa è un prodotto più digeribile perchè matura 24/36 ore e contiene meno grassi e meno calorie. Nell'impasto della Pinsa troviamo l'80% d'acqua (la pizza contiene il 55/60%) e dato che l'acqua ha 0 calorie va da se che la Pinsa sia meno calorica.

All'interno della Pinsa troviamo un mix di farina di frumento, farina di riso e farina di soia e pasta madre essiccata. Le farine sono tutte certificate NO OGM e sono di qualità superiore rispetto a molte che si trovano in commercio. Grazie alla qualità della farina di frumento riusciamo a fare un'alta idratazione, mentre la farina di riso ci consente di avere un impasto molto croccante esternamente e morbido internamente. La farina di soia sostituisce i grassi nell'impasto, mentre la pasta madre essiccata conferisce alla Pinsa profumi, sapori, croccantezza ed alta digeribilità.

La Pinsa è di forma ovale e questo aspetto evita difetti di cottura nei punti centrali del prodotto.

Infine, cosa che forse pochi sanno, la Pinsa viene preparata con grande scrupolosità, usando bilancia e termometro, per essere sempre più precisi possibili e dare ai nostri ospiti un prodotto sempre al top delle aspettative !

Ora tocca a te : tuffati subito in questo mare di gusto. Vieni ad assaggiare le nostre Pinse !

bottom of page